Lo storytelling d’impresa
Lo storytelling, o atto del narrare, è una forma di comunicazione oggi molto utilizzata per il racconto delle aziende. È un modo estremamente efficace per narrare del proprio brand o comunicare il proprio servizio in maniera coinvolgente, in modo da raggiungere quella platea di potenziali clienti che contribuiscono alla crescita di un’impresa digitale.
Non solo è funzionale per conquistare i prospect client ma è anche un potente strumento per intensificare le relazioni pre-esistenti con gli attuali consumatori.
Raccontando le proprie origini, la propria storia e le proprie azioni è possibile rafforzare il legame empatico con le persone, farsi conoscere profondamente e stabilire una connessione più profonda tra azienda e cliente.
Riportare e condividere le proprie storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, persuadere, coinvolgere le persone: in poche parole creare engagement e tenere a sè gli utenti.
Puoi narrare ciò che più ritieni efficace o ciò che più ti sta cuore ma c’è una regola fondamentale da rispettare: il linguaggio deve essere autentico. Il racconto impatta se è veritiero, credibile e genuino. Qualunque sia la tua comunicazione, il messaggio finale che vuoi veicolare deve essere compreso da tutto il tuo pubblico, altrimenti non avrà successo.
Lo storytelling aziendale può aiutare a memorizzare il brand più facilmente e in modo più positivo in quanto il cervello umano tende più facilmente a ricordare una storia che un processo logico.
Inoltre, contribuisce fortemente alla costruzione dell’immagine aziendale e a creare un'identità univoca e riconoscibile.
Gli obiettivi che si possono raggiungere con questa strategia sono molteplici: incrementare le vendite, differenziarsi dai competitor, aumentare la visibilità del marchio e condividere le proprie competenze.
In questa guida ti lasciamo qualche consiglio per utilizzare il digital storytelling nel modo più corretto e per arrivare al tuo pubblico.
Scarica il contenuto completo
Lasciaci la tua email!