Il magico mondo di Google e i suoi tool: Google Analytics
Succede spesso nel digital marketing che si prendano decisioni sulla base di variabili non meglio identificate: il gusto personale o l’opinione degli amici e dei parenti vanno solitamente per la maggiore.
Sicuramente tutto è importante quando parliamo di un mezzo così “sociale” come la strategia digitale di un’impresa, ma alla fine quello che conta e che sempre più spesso viene trascurato, è l’analisi dei dati.
I dati e le informazioni digitali rappresentano ad oggi le risorse fondamentali per riscuotere successo online.
Gli operatori del settore lo capiscono perfettamente e ogni giorno si trovano a gestire grandi quantità di dati al fine di prendere le decisioni migliori, costruire strategie efficaci e soprattutto efficienti.
L’analisi dei dati è indispensabile in ogni fase del marketing, dalla fase preliminare di costruzione della strategia per comprendere dove agire, alla fase finale di misurazione e controllo delle azioni intraprese. Senza consultare questi dati non è possibile calcolare e definire il ritorno sull’investimento, né l'efficacia delle scelte operate.
Pur valendo sia online che offline, questo concetto diventa ancora più importante nel mondo digitale.
In questo, Google ci aiuta molto, e ci permette di avere a disposizione una serie di tool gratuiti in grado di sostenere le nostre analisi.
Tra i più utilizzati e sicuramente più performanti per comprendere le dinamiche delle visite lato sito, c’è Google Analytics, che ci aiuta a comprendere come le persone utilizzano siti e web app in modo da poter intervenire per migliorare la loro esperienza di navigazione, e per aumentare le conversioni.
Attraverso questo tool puoi conoscere le informazioni socio-demografiche di coloro che hanno visitato il tuo sito (la loro età, il sesso, la nazionalità), i loro interessi personali, da dove si connettono e con quale device. Questo ti permette di perfezionare le tue strategie.
Inoltre, settando correttamente gli obiettivi, la sezione conversioni ti permette di monitorare facilmente i tuoi progressi. Gli obiettivi che puoi impostare dipendono direttamente da te, potresti ricercare maggiori iscrizioni alla newsletter, aumenti nelle vendite, visite a particolari landing page e così via.
Questo tool permette anche di svolgere analisi più sofisticate permettendo di applicare filtri ed incrociare più variabili, ottenendo risultati davvero interessanti.
Consulta le principali funzionalità di Google Analytics.
Scarica il contenuto completo
Lasciaci la tua email!