La comunicazione 4.0 efficace: come comunicare con i clienti

La comunicazione 4.0 efficace: come comunicare con i clienti

La comunicazione 4.0 efficace: come comunicare con i clienti

Quando sentiamo dire che la comunicazione è l’unico strumento che abbiamo per muoverci nelle relazioni, c’è sempre un momento in cui facciamo fatica a crederci, o, forse più semplicemente, cerchiamo di respingere questa possibilità.

La comunicazione è un complesso processo di natura psicologica dove la ricezione del messaggio è resa possibile non solo dalla semplice “trasmissione di dati da un emittente ad un ricevente nel miglior modo possibile”, ma anche dall’adozione di un atteggiamento tale da mettere nelle condizioni l’altro di ascoltare.

In questo processo di ascolto, importante tanto quanto la parte verbalizzata dall’interlocutore, intervengono fattori neuropsicologici, disposizionali, sociali, che in un modo o nell’altro influenzano l’informazione in maniera reciproca.

Se uno degli assiomi fondamentali della comunicazione è che non si può non comunicare, questo vale anche per la comunicazione digitale, oltre che per quella analogica da cui prende origine. Il problema della comunicazione 4.0 che si serve di canali digitali, è che si perdono molti di quei fattori che prescindono dal “banale” uso di parole, come possono essere il tono di voce, il linguaggio del corpo…in generale tutto ciò che può contribuire a toccare il livello emozionale dell’altro, fondamentale fattore che influisce sul buon esito della comunicazione.

Pur venendo meno questi elementi fondamentali, è errato pensare alla comunicazione digitale come una narrativa fredda, distaccata, robotica e senza emozioni. Per relazionarsi con i propri clienti i brand necessitano di creare una connessione reale, trasferendo contenuti che impattano anche sul lato più emotivo delle persone.

È possibile comunicare in modo empatico ed emotivo anche su Internet, applicando la giusta strategia.

Questo rende la nuova comunicazione molto più complessa.

Ecco perché alla base del digital marketing e della gestione strategica digitale di un’impresa c’è forse proprio la domanda: sai come comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti?

Scarica il contenuto completo

Lasciaci la tua email!